sabato 28 febbraio 2009

Domenica di coriandoli, maschere, carri allegorici e, all’improvviso….

Castellaneta, 22 Febbraio 2009

Domenica di coriandoli, maschere, carri allegorici e, all’improvviso…. la pioggia.
16 gruppi in maschera, centinaia di bambini e genitori mascherati, 10 carri allegorici, sono questi i numeri della più grande manifestazione di Carnevale organizzata a Castellaneta da quarant’anni a questa parte . La 7^ edizione del “Carnevale degli alunni”, organizzata dall’Istituto Comprensivo Statale “F. Surico”, quest’anno è stata un vero successo, seppure , interrotta, sul più bello, dalla pioggia mista neve, che non ha consentito ai gruppi mascherati di raggiungere l’Anfiteatro per lo spettacolo, previsto con musiche e coreografie.
Tema della sfilata: Il Cinema e Rodolfo Valentino”
Apriva la sfilata il gruppo bandistico dell’Istituto, diretto dal Prof. Michele Leo, subito seguito dai bambini della Scuola dell’Infanzia del plesso De Amicis di Castellaneta Marina vestiti da topolini, dietro di loro un coloratissimo aereo, poi, Mater Christi con una deliziosa “Banda Bassotti” e Spineto con gruppi di tanti teneri “Paperini e Topolini” con la macchina di Topolino guidata dallo zio Paperone.

Seguivano le classi di Scuola Primaria e Secondaria :

1^A: Le mogli di Dracula ed il terrificante castello

2^A La casa di Biancaneve

3^A-5^A: Capitan Uncino, Peter Pan, Wendy, Trilli....ed una lussureggiante” Isola che non c’è"

2^A-2^D Scuola Secondaria: Uomini del West

3^B-4^A: Ombre rosse: indiani e cowboy incalzati da John lo sceriffo

2^C Il signore degli anelli e le torri del suo cupo maniero

3^C: High school musical

3^A-C-D: Grease, i ragazzi della Secondaria con occhiali scuri, “chiodo”, capelli impomatati , deliziose, le ragazze in gonne larghe stile anni ’50; non poteva mancare una rombante moto.

4^C:I pirati dei Caraibi
Chiudevano la sfilata i gruppi che rappresentavano i capolavori cinematografici del nostro”Mito”

1^B-3^B Scuola Secondaria di Castellaneta Marina : Il giovane Rajà (Rodolfo Valentino)

1^C: Lo Sceicco (Rodolfo Valentino) piccoli sceicchi e odalische seguiti da una riproduzione del monumento a Rodolfo Valentino 2^C: Sangue e Arena (Rodolfo Valentino) eleganti andaluse e temerari toreri , al seguito la ricostruzione di un’arena e, naturalmente, un toro pronto al combattimento.

1^A-1^C Scuola Secondaria: I Quattro Cavalieri dell’Apocalisse...
...film da cui nacque il Mito

Alla realizzazione hanno contribuito soprattutto i genitori, che hanno dato la loro “fondamentale collaborazione”, l’associazione “Amici della Rotaia” (che ha indetto una lotteria il cui ricavato è stato devoluto alla concretizzazione della manifestazione), gli sponsors e, non ultimi gli insegnanti, che hanno preparato e coordinato i gruppi mascherati.