mercoledì 20 maggio 2009

RELAZIONE FINALE PROGETTO UNICEF

"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo"
(M. Gandhi)

Affascinati e consapevoli dell’assoluta autenticità di tale affermazione il nostro istituto comprensivo “F. Surico” ha abbracciato con slancio ed entusiasmo propositivo l’adesione alle varie iniziative UNICEF programmate per il corrente anno scolastico con lo scopo di far riflettere gli allievi sull’importanza e sulla necessità di porsi, nella società contemporanea, come protagonisti attivi e responsabili, capaci di scelte coraggiose, coerenti con i valori fondamentali su cui si fonda il vivere civile.
L'educazione, infatti, deve aiutare i giovani ad affrontare la realtà senza pregiudizi, ad esaminarla con sguardo critico e la “scuola ideale” dovrebbe aiutarli a partecipare attivamente alla trasformazione del mondo che li circonda. I Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, solennemente sanciti dalla CONVENZIONE Internazionale del 20 novembre 1989, base irrinunciabile di ogni intervento dell'UNICEF per il miglioramento delle condizioni di vita e di sviluppo dell'infanzia e dell'adolescenza, sono stati al centro del nostro percorso formativo attraverso attività volte
alla promozione dei diritti umani ed al rispetto per l'ambiente
al rispetto e alla valorizzazione delle differenze
alla consapevolezza della crescente interdipendenza globale tra popoli e nazioni

Educare al sapere e all'azione, diffondere la conoscenza di realtà lontane e adottare comportamenti di solidarietà consapevole, sono due facce del medesimo impegno. Diverse sono state le iniziative intraprese nell’ambito del progetto in comunione con quelle che sono le idee di raccolta di fondi che l'UNICEF da sempre svolge nella scuola italiana.



MERCATINO DELL’ORCHIDEA


La vendita delle orchidee, avvenuta nel primissimo periodo scolastico, ha visto il nostro Istituto, al pari con le altre scuole del territorio, protagonista attivo di una proficua azione di solidarietà che è stato il segnale di un coinvolgimento sempre più partecipe dell’intera comunità scolastica al progetto UNICEF che in punta di piedi prendeva il via.



20°ANNIVERSARIO CONVENZIONE ONU: L’ALBERO dei DIRITTI


In ricorrenza del ventesimo anniversario della Convenzione dei Diritti dei bambini, dopo una breve prolusione della volontaria sig. Luisa Casamassima, alla presenza del sindaco avv. Italo D’Alessandro, del preside prof. Antonio Ludovico, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Annarita D’Ettorre, dell’assessore ai Servizi Sociali Alfredo Cellammare, degli alunni e dei docenti della scuola Primaria del nostro Istituto, i nonni civici hanno piantato un tenero alberello nei giardini della scuola. Invitati, i bambini hanno dato voce alle loro emozioni leggendo una lettera di ringraziamento all’UNICEF,” l’angelo dalle grandi ali”, e apponendo con gioioso trasporto sugli esili rami dei grandi fiori colorati sui quali essi stessi avevano illustrato alcuni dei diritti simbolo dei”Diritti dell’Infanzia” precedentemente sviluppati nella didattica curriculare.



Lettera di ringraziamento all’UNICEF



Si pianta "l'albero dei diritti".



E ora...si attendono i frutti!



L'I.C.S."Filippo Surico" in festa per l'UNICEF.


INIZIATIVE NATALIZIE

Con l’approssimarsi del Natale, poi, l’atmosfera è diventata giocosamente frenetica:se da un lato i bambini si cimentavano nella realizzazione di stupendi disegni che hanno impreziosito il prototipo del calendario 2009 realizzato in collaborazione con la scuola Primaria “G. Pascoli”, la cui riproduzione è stata generosamente patrocinata dall’Amministrazione comunale per fini benefici pro UNICEF (vendita calendario), dall’altro le mamme, evidenziando un’encomiabile disponibilità, hanno aderito all’iniziativa “una pigotta per la vita” confezionando con estrema cura e creatività splendide bamboline destinate al mercatino, offrendo, così, ai loro bambini un prezioso esempio di quella che può essere la solidarietà nel concreto delle azioni.

VENDITA CALENDARIO



MERCATINO delle PIGOTTE.

Il termine lombardo "pigotta" indica un giocattolo comune a tutte le culture del mondo; una morbida bambolina di pezza da coccolare o da regalare che, nel periodo natalizio, viene confezionata dagli alunni in collaborazione con le loro famiglie, e venduta al pubblico con lo scopo di raccogliere fondi a favore della campagna mondiale di vaccinazione. Ecco il perché dello slogan: “REALIZZA UNA PIGOTTA, SALVERAI UN BAMBINO”.Non è difficile confezionare una Pigotta: occorrono del tessuto bianco, rosa o marroncino chiaro per il corpo, della bambagia per imbottirlo, delle stoffette per il vestitino, lana per i capelli e tanta creatività e amore. Il modello utile al suo confezionamento ed il materiale occorrente si possono richiedere alle sedi UNICEF Con un'offerta minima di 20 euro, poi, puoi adottare una Pigotta realizzata dai nostri piccoli volontari e consentire all'UNICEF di fornire ad un bambino di un paese africano interventi mirati che riducono il pericolo di mortalità nei suoi primi cinque anni di vita.


CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI

Sempre nell’ambito delle iniziative UNICEF, è stato realizzato un percorso formativo molto interessante che ha riguardato l’iniziativa ”La città amica dei bambini e dei ragazzi”che nasce dall’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione delle politiche delle città, i diritti dei bambini e degli adolescenti e, fra questi, il diritto all’esercizio della cittadinanza attiva, nella prospettiva di una rinnovata qualità della vita urbana, ambientale e sociale.

Tale progetto ha avuto lo scopo di:

far maturare la capacità di leggere la realtà sociale e culturale del proprio territorio;

partecipare alla vita della comunità attraverso la realizzazione di iniziative comuni;

far conoscere e sperimentare forme democratiche di partecipazione e decisione

“ La parola ai bambini”

Le tematiche individuate per dare inizio ai lavori sono state le seguenti:

1. AMBIENTE E TERRITORIO

2. SICUREZZA E LEGALITÀ

3. ACCOGLIENZA E SOLIDARIETÀ

Hanno partecipato tutte le classi terze della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado del nostro Istituto insieme ad alcune classi quarte della scuola Primaria “G. Pascoli” e alle classi terze della scuola media “ Giovinazzi”.I lavori sono stati preceduti da riunioni periodiche dei baby-consigli con l’ausilio dei docenti referenti per la discussione dei punti del programma, l’organizzazione delle iniziative particolari, l’attività di raccordo con le autorità scolastiche e le istituzioni locali.E’ stata l’occasione per fare il punto e rilanciare quelle politiche che concorrono alla progettazione di città davvero sostenibili ed amiche dell’infanzia, e quindi amiche degli anziani, dei diversamente abili, dell’intera comunità.In data 23 aprile si sono tenuti i Consigli comunali dei ragazzi e dei bambini che li hanno visti protagonisti attenti e propositivi sempre nel rispetto delle regole socio-relazionali che sottendono ad un sereno ed equilibrato scambio di opinioni supportato da valide proposte tutte rigorosamente approvate all’unanimità.

FESTA IN PIAZZA “ Sorrisi in festa”

E…tra i bei giochi del tempo che fu, danze dai ritmi travolgenti e un’esplosione d’arte nelle sue forme più diverse, dalla fotografia al dipinto, dal plastico al fumetto al disegno più creativo o a quello più colorato ecco prendere forma la “festa dei sorrisi”. Il 3 maggio tutti a far festa in piazza, grandi e piccini, per testimoniare a gran voce quanto di bello e di buono si può realizzare partendo dall’impeto di un’animo gentile.Grazie alle volontarie dell’Unicef unica e insostituibile realtà sul nostro territorio, grazie alle autorità scolastiche ed istituzionali per la loro preziosa disponibilità e collaborazione, grazie alle colleghe che con spirito di abnegazione hanno speso il loro tempo e la loro professionalità per una causa così nobile, grazie a voi ragazzi…, a voi che siete il nostro futuro l’augurio che possiate conservare intatto il vostro entusiasmo e con i suoi colori dipingere un mondo migliore.

Ins. referente progettoAngela Brisacani


Nessun commento:

Posta un commento