giovedì 7 gennaio 2010

UN NATALE DA RICORDARE


Martedì 22 dicembre 2009 ha visto un gruppo di alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria del plesso centrale ”F Surico” protagonisti di un evento speciale!
Rispondendo con gioia all’invito di Sua Eccellenza il vescovo Pietro Maria Fragnelli, i nostri alunni hanno allietato pazienti, il personale medico e paramedico del reparto oncologico del nosocomio di Castellaneta cantando alcuni brani che racchiudono in dolci melodie i momenti della nascita di GESU’.
Con l’entusiasmo e il coraggio dell’ innocenza hanno scelto, per celebrare il S. Natale, di essere anche loro accanto a Gesù, vicino ai sofferenti che egli ama in modo particolare e a chi si occupa di loro con professionalità e dedizione.
Il Vescovo durante l’omelia, nel chiedere al Signore il dono della speranza per coloro che soffrono ha sottolineato quanto il legame degli auguri, la musica ed i canti dei bambini, possano aiutare a scoprire il valore autentico della vita. I bambini, ha proseguito S. E. sono nascita e provocano rinascita. E’ importante che ognuno di noi, nella sofferenza ed attraverso la sofferenza della malattia, effettui il pellegrinaggio dello spirito alla scoperta della propria missione.
Spensierato, anche se pregno di significati autentici, l’intervento del poeta prof. Edo Carella che ha declamato in vernacolo due suoi componimenti in versi sul tema del Natale
Presenti all’evento, accanto ai pazienti ed ai loro familiari, il direttore sanitario; dr. Rinaldi, primario del reparto di Oncologia, il personale medico e paramedico, il sig. Cellamare assessore ai Servizi Sociali i volontari,
Prima di congedarsi, i bambini hanno fatto omaggio ai presenti di un angioletto in carta, frutto del loro lavoro in classe.
Il dott. Rinaldi e la dott.ssa Caforio, si sono intrattenuti piacevolmente in loro compagnia e nel ringraziarli per la loro gradita presenza hanno donato a ciascuno un piccolo panettone.
I bambini,felici, nel percorso che ci riportava a scuola con fare unanime hanno esclamato:
- Grazie maestre! Abbiamo vissuto davvero un’esperienza unica ed indimenticabile-
Ed è lo stesso “grazie” che la scuola, nella persona del preside prof. Antonio Ludovico rivolge a S. E. Mons. Pietro Maria Fragnelli ed al personale medico e paramedico per la calorosa accoglienza manifestata.
Ins. referente progetto solidarietà
Angela Brisacani






Nessun commento:

Posta un commento