giovedì 11 febbraio 2010

NOI E PROPRIA' UNA MERENDA A META'



11 febbraio 2010

La scuola “ F. Surico” ha accolto con immensa gioia la visita di S. E. R. Mons. Sivieri, da qualche giorno, gradito ospite della nostra Diocesi. La sua presenza tra noi è sempre fonte di stimolo ad aprire il nostro cuore al dolore, alla sofferenza, alle necessità del fratello che sperimenta ogni giorno le difficoltà di una vita difficile. Ci induce a riflettere quanto la solidarietà, intesa come dono gratuito e disinteressato, possa servire ad alleviare il disagio del bisognoso, ma, ancor più, a colmare di gioia il nostro cuore, troppo spesso inaridito dall’egoismo e dalla cupidigia del potere e del successo. Quest’anno il Preside e una delegazione di alunni appartenenti alle classi di scuola Primaria e Secondaria di 1° grado hanno accolto S.E. R. annunciandogli l’adesione al progetto:“Noi e Proprià una merenda a metà”.
Piccoli gesti di solidarietà che si stanno concretizzando in una raccolta fondi per contribuire finanziariamente all’iniziativa “Un pasto caldo giornaliero” all’interno del progetto meninios David nella diocesi di Proprià. Gli alunni della scuola Primaria hanno consegnano al Vescovo anche un DVD contenente i momenti salienti del musical natalizio “Mille voci un cuore solo”che ha segnato l’ inizio della raccolta fondi e una lettera da divulgare tra i bambini fruitori del progetto al fine di intraprendere con loro un percorso di conoscenza epistolare reciproca per poter condividere in futuro un sentimento di amicizia.Profondo e autentico il messaggio di S. E. quando, nel ringraziare i ragazzi, con parole semplici ed efficaci ha ribadito quanto sia importante educare ed educarsi alla capacità del “donare” scevro di superbia e del “ricevere” umile ma dignitoso. Un grazie che il Vescovo, unitamente al nostro capo d’Istituto e ai docenti tutti estende alle famiglie dei nostri alunni, generose compagne di viaggio in questo nostro cammino di solidarietà.

Referente del progetto

Ins. Angela Brisacani



1 commento:

  1. A nome dell'Associazione Orizzonti Nuovi Onlus, che cura il ventennale gemellaggio tra le Diocesi di Castellaneta e di Proprià, esprimo il più vivo apprezzamento alla referente, al preside ed all'intero Istituto per l'accoglienza e la disponibilità dimostrate, ma anche per la bella lettera dei bambini rivolta ai coetanei della Diocesi "sorella", con l'auspicio che segnino l'inizio di una collaborazione sempre più proficua.
    Cari saluti anche dai vescovi delle due diocesi, Mons. Mario Rino Sivieri e Mons. Pietro Maria Fragnelli.

    RispondiElimina